Interactive Media
Designer/in

Di cosa si necessita per la creazione di una pagina web, un’animazione o un trailer? Questa domanda te la sarai posta sicuramente più volte. I media digitali sono vari e complessi. Per questa ragione per la creazione si necessita di una varietà di competenze, solamente un team può fornire. Una funzione importante in questo gioco di squadra arriva dall’interactive media designer.

Sulla base degli ordini e delle necessità dei clienti, gli interactive media designer sviluppano concetti, aiutano con la formulazione di contenuti e progettano il design, le funzioni e le interazioni per i mezzi digitali interattivi di comunicazione. Creano e integrano i seguenti contenuti:

  • immagini statiche o animate, testi e infografichei
  • Audio (documenti audio)
  • Video (immagini in movimento)
  • 3D

Concepiscono, progettano e creano da questi contenuti media di comunicazione digitali interattivi e li rendono accessibili su sistemi di comunicazione digitali come E-tablet, smartphone, TV ecc. Gli interactive media designer di livello AFC svolgono in particolare le seguenti attività e si contraddistinguono per le seguenti capacità: preparano progetti dai contenuti digitali interattivi in base agli incarichi e alle esigenze dei clienti. Elaborano e presentano idee e avamprogetti creativi. Sviluppano programmi creativi per i media digitali interattivi basandosi su ricerche fondate e li presentano in funzione dei destinatari.

+

Profilo

Specificano contenuti, design, funzioni e interazioni dei media digitali interattivi e li realizzano conformemente al progetto mediante tecniche artigianali e appositi dispositivi hardware e software. Testano e pubblicizzano questi media nei sistemi di comunicazione digitali e concludono i progetti.

Nello svolgere queste attività tengono conto dei principi di usabilità a livello di interfaccia utente e di esperienza d’uso. Rispettano e integrano in modo originale nel proprio lavoro le particolarità, gli sviluppi e gli standard etici, sociali, culturali, ecologici e giuridici. Sono consapevoli che il buon funzionamento dei processi operativi di una ditta dipende dalla disponibilità dei suoi collaboratori a pianificare le loro attività in funzione delle particolarità e delle esigenze aziendali. Organizzano i propri lavori in modo razionale e aggiornato, rispettando prescrizioni sia generali che aziendali.

Attuano le direttive concernenti la protezione dell’ambiente e della salute nonché della sicurezza sul lavoro.

Test attitudinale

Il test attitudinale è un test basato sulle conoscenze di scuola media ed è parte integrante nel processo di candidatura. Il test consiste in esercizi sviluppati professionalmente e viene continuamente aggiornato, così da garantire la massima trasparenza e la miglior possibilità di scelta. Il test attitudinale rispecchia il livello scolastico della 4. Media.

Cosa viene richiesto nel test attitudinale?

Cosa viene richiesto nel test attitudinale? Vengono verificate la comprensione del testo, la grammatica tedesca, il calcolo mentale e scritto, la geometria come pure il pensiero logico. Le domande presenti nel test corrispondono al profilo richiesto per la professione scelta. Dopo la valutazione del test attitudinale il/la ragazzo/a riceve una valutazione globale. Se si supera il test attitudinale, viene rilasciato un certificato, affinché si possa inoltrare una domanda di stage. Raccomandiamo di allegare copia del certificato alla candidatura.

Nella specifica professione vengono testate le seguenti materie:

  • Italiano comprensione del testo
  • Italiano grammatica
  • Matematica calcolo scritto
  • Matematica calcolo mentale
  • Matematica geometria
  • Conoscenze generali della cultura
  • Conoscenze generali di più capacità
  • Conoscenze generali del pensiero logico
  • Colori e forme
  • Il test viene svolto su un PC o un MAC e dura ca. 3 ore.
  • Al più tardi 5 giorni prima del test viene inviata la conferma, solitamente per e-mail o in caso contrario per posta, con indicato tutti i dettagli. Qualora non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti, la data del test potrebbe venir annullata. Un eventuale annullamento verrà comunicato al più tardi 2 giorni prima della data del test.
  • L’iscrizione è vincolante.

La partecipazione al test attitudinale in Ticino è gratuita.

Per questioni organizzative consigliamo di annunciare tempestivamente eventuali non partecipazioni.
In caso di assenza ingiustificata, verrà incassata una spesa amministrativa di Frs. 100.00.

Per partecipare al test attitudinale è necessario portare un documento d’identità valido (carta d’identità, passaporto, ecc.). Partecipanti senza un valido documento non potranno partecipare al test.

Inscrizione

Durata dell’apprendistato

La formazione di base dal Interactive Media Designer dura 4 anni.

Prospettive professionali nel settore delle arti grafiche

+

Intro


Quattro passi per ottenere un contratto d’apprendistato

1

Raccolta
di informazioni

Informazioni sulle professioni nell’industria grafica sono ottenibili a Espoprofessioni, alle manifestazioni di informazioni regionali e presso l’orientatore professionale.

Sommario
2

Test attitudinale

Per agevolare il processo di candidatura è auspicabile effettuare il test attitudinale (test di conoscenze scolastiche) che, se superato, potrà essere allegato alla candidatura scritta. I test si possono svolgere in diverse sedi regionali e ci si può iscrivere online.

Inscrizione
3

Stage pratico

Dopo aver superato il test attitudinale si ottiene un elenco di aziende formatrici della regione. Lo stage, di durata consigliabile fra i 3 e i 5 giorni, serve per verificare le attitudini personali verso la professione.

4

Ricerca di un posto d’apprendistato

Scegli sulla cartina le aziende formatrici nella tua zona.

Cartina

Downloads

Flyer
Ordinanza sulla formazione
Piano di formazione
Guida metodica
Piano dettagliato dei corsi interaziendali
Un servizio di
Concetto, design & codice di Escapenet